Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.


I nostri progetti conclusi !

Lavoriamo per garantire la tutela e la protezione dei minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio di Siracusa e provincia.
Promuoviamo il ruolo del tutore legale volontario e dell’accoglienza diffusa.
Accompagniamo i minori lungo il cammino della loro crescita, supportandoli dalla prima fase del loro arrivo sino alla loro completa autonomia attraverso attività di orientamento e supporto legale, corsi di italiano e inserimento lavorativo.
Promoting refugee Integration Support through youth Engagement

Promoting refugee Integration Support through youth Engagement

4/2017-10/2018: Creazione di una rete transnazionale di giovani, ONG e comunità locali che sostengano i rifugiati a livello nazionale in 6 paesi di progetto; formazione sui diritti dei rifugiati e focus sulla Convenzione di Ginevra in contesti che accolgono rifugiati; coinvolgimento di almeno 50 persone in dibattiti pubblici in ciascun paese partner; produzione di 5 elaborati su questioni contemporanee relative ai rifugiati in Europa; Handbook "Sharing your voice and time for refugee: good practise for youth engagement in refugee integration

 

Raising Strong and Resilient Communities

Raising Strong and Resilient Communities

2015-2016 - Seminari di formazione per tutori volontari, operatori di comunità e centri accoglienza sulle tecniche di Storytelling; produzione di un manuale di storytelling; utilizzo delle tecniche acquisite con MSNA nei centri di prima accoglienza e comunità alloggio
Un tutore per ogni minore

Un tutore per ogni minore

12/2015-05/2016: Servizio di supporto e orientamento socio-legale rivolto ai minori per individuare il loro “progetto migratorio” e costruire proposte individualizzate; tirocini formativi nei settori della ristorazione e dell’artigianato; corsi di formazione e inserimento professionale; assistenza materiale e supporto legale per i minori sbarcati presso il porto di Augusta. 
Sostegno alla tutela, accoglienza e integrazione di minori stranieri non accompagnati in Sicilia

Sostegno alla tutela, accoglienza e integrazione di minori stranieri non accompagnati in Sicilia

2014: Sportello itinerante con operatore legale e mediatore culturale presso i centri d'accoglienza Attività di informazione sulla normativa italiana in materia d’asilo e sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale; Facilitazione ricongiungimenti familiari; Incontri di formazione giuridica e psicologica rivolti ai tutori e famiglie affidatarie; Supporto uffici delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Politiche Sociali, Prefettura) per pratiche burocratiche relative a MSNA
Donor: Cesvi
Il Futuro in Gioco

Il Futuro in Gioco

Inclusione sociale dei minori nel quartiere “Borgata” di Siracusa, per costruire una

comunità in cui sia posta attenzione alle relazioni sociali e alla cura del collettivo,

creando occasioni educative alternative all’educazione formale e un meccanismo di

stima di sé e impoteramento del minore per contrastare la dispersione scolastica.

Thraedable

Thraedable

Una serie di laboratori tenuti a Siracusa che hanno coinvolto alcuni dei minori tutelati da tutori del network di AccoglieRete !
Le loro creazioni artistiche ricordano immagini dei loro paesi di origine, ma anche della Sicilia, ed usano parole italiane recentemente imparate. Il loro impegno è stato valorizzato durante una mostra piena di colore. 
Integrazione socio economica di minori stranieri non accompagnati in Sicilia

Integrazione socio economica di minori stranieri non accompagnati in Sicilia

11/2016-5/2017: Percorsi di autonomia e integrazione socio-economica in vista del passaggio all’età adulta per MSNA e neomaggiorenni.
The Rising Tide

The Rising Tide

11/2016-03/2017: Rafforzamento del sistema di tutela dei minori stranieri non accompagnati in Sicilia, per ridurne la scomparsa e contrastare la tratta di esseri umani.
Partner: Oxfam Italia, Donor:Oxfam
AccoglieRete: una buona pratica da far conoscere e replicare

AccoglieRete: una buona pratica da far conoscere e replicare

05/2015-10/2015: Assistenza legale e orientamento MSNA; formazione e supporto tutori volontari, produzione materiale informativo per MSNA; creazione sito e video AccoglieRete; seminari a livello locale regionale e nazionale per far conoscere il progetto e sensibilizzare alla tutela.
Partner: Cesvi; Donor: Foundation Open Society Institute (FOSI)
Mai più soli - Never alone

Mai più soli - Never alone

2017-2020: Associazioni e fondazioni insieme per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti sul territorio italiano, garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori. 
Con questo progetto Accoglierete è vincitrice di un fondo Aviva Community !
Rendere AccoglieRete una buona pratica scalabile e sostenibile

Rendere AccoglieRete una buona pratica scalabile e sostenibile

02/2016-08/2016: Formazione di mediatori linguistico culturali e tutori; supporto al Giudice Tutelare di Siracusa e al Tribunale per i Minorenni di Catania per la rapida apertura delle tutele; creazione di un team di operatori legali a supporto del tutore; rafforzamento e scalabilità del modello AccoglieRete in Sicilia
Partner: Oxfam Italia, Donor: Oxfam
Re Future - Tumarankè

Re Future - Tumarankè

2017-2018: Nell'era della Migrazione 2.0, un progetto dedicato ai minori stranieri non accompagnati sfrutta la forza trainante della innovazione tecnologica (lo smartphone) come strumento di integrazione culturale ! 
Il video prodotto è stato proiettato in moltissime rassegne cinematografiche nazionali ed internazionali.
Sapori Cult - L’eccellenza del gusto che nasce dall’incontro tra culture

Sapori Cult - L’eccellenza del gusto che nasce dall’incontro tra culture

12/2015- 11/2017: Promozione dell' inclusione sociale e integrazione tramite imprenditoria sociale; tirocini formativi e facilitazione dell’inserimento professionale nel settore agro-alimentare; sviluppo di una nuova linea di prodotti che combini tradizione culinaria italiana e dei contesti di provenienza dei migranti; immissione sul mercato e pubblicizzazione del prodotto culinario finale.
Partner: Cesvi, Cooperativa L'Arcolaio, Cooperativa 11Eleven
Donor: Fondazione Unicredit

DONA IL TUO 5X1000

Sede legale: via di Villa Ortisi 136 96100 Siracusa

Sede operativa: c/o C.I.A.O Via Piave 122 96100 Siracusa

mail: accoglierete@gmail.com

DONA ORA E FARAI LA DIFFERENZA

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI PARTNER

CESVI
OXFAM
DUGONG
ARCI
Emergency
UNHCR
ASGI
Uninettuno
CIR
MRU
Threadable
Università di Catania
Consiglio Ordine Psicologi
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account